L’eleganza della tenda arricciata
La tenda arricciata è l’insieme di uno o più teli di stoffa che scorrono su un bastone o binario (detto anche riloga), e che creano delle pieghe verticali, delle arricciature appunto. Le arricciature si ottengono utilizzando una certa quantità di tessuto in più rispetto alla larghezza finale della tenda.Il essuto in più varia a seconda del grado di arricciatura desiderato. Le arricciature più fitte sono considerate classiche ed eleganti e richiedono più stoffa, che deve essere leggera e morbida. Esistono diversi tipi di piega (piega baciata, piega piatta, piega a ventaglio etc).
Il telo (di solito appeso a un bastone a parete o soffitto) può essere applicato mediante anelli, fettucce, fiocchetti o ganci e può essere movimentato tramite corda/catenella, a strappo (ovvero a mano), o a motore.
Modelli di arricciata:
A UN TELO E’ costituita da un solo pannello di stoffa che scorre su binario o bastone; quando chiusa, la tenda occupa una porzione di spazio a destra o a sinistra dell’infisso. Il telo può essere raccolto di lato tramite un cordone o un embrasse (ovvero una fascia, un “abbraccio” per tende).
A DUE TELI CON APERTURA CENTRALE, ovvero la classica tenda tradizionale. E’ costituita da due teli di stoffa che si aprono verso il centro e si chiudono lateralmente; quando la tenda è chiusa, abbiamo un ingombro sia a destra che a sinistra dell’infisso. La corda per movimentare i teli può stare a destra o a sinistra.
DOPPIA TENDA Soprattutto in ambienti eleganti e classici, la tenda è spesso costituita da una calata ed un telo sotto-tenda in un tessuto diverso, abbinato o a contrasto. Normalmente la calata è in tessuto pesante, opaco, spesso importante, lavorato, mentre il telo sotto-tenda è più leggero e velato; nulla vieta, però, di fare l’opposto, con un risultato originale.
La doppia-tenda, oltre ad arredare, permette di regolare bene la luminosità degli ambienti e di proteggere la privacy.
Tessuti
Le tende arricciate possono essere realizzate con qualsiasi tessuto, da quelli più pesanti, spessi e importanti come velluto, broccato o damasco a quelli medi come il rasatello o l’etamine a più leggeri e trasparenti come velo, garza, batista, organza, taffetà, georgette.
Ciascun tessuto, realizzato con fibre naturali (es. cotone, seta) artificiali (es. viscosa) o sintetiche (es. acrilico), avrà precise caratteristiche estetiche e tecniche (es. gualcibilità, infiammabilità, antistaticità etc.).
Tende per arredamento moderno
In ambienti moderni, spesso si preferiscono tende con un’arricciatura moderata, bastoni lineari e tessuti di peso medio o leggero. Le tende sono singole oppure doppie con una calata e un telo.
Per qualsiasi esigenza o richiesta di preventivo non esitare a contattare Massalongo Tendaggi.
Negozio con campioni esposti in Via unità d'Italia 78 a Verona.
Per lasciare un messaggio scrivici qui.
Passa da noi in negozio. Massalongo Tende ti aspetta per tendaggi da interno e tende da esterno.
Via Unità d'Italia, 78 - Verona