Tappezzeria artigiana verso il futuro
Anche la tappezzeria ha dovuto fare i conti con il progresso tecnologico. Nuove metodologie di lavoro, nuovi strumenti per assemblare i manufatti, ma più di ogni altra cosa le materie prime: negli ultimi decenni sono cambiati i materiali e nuovi prodotti si sono presentati sul mercato.
Di fronte a un simile scenario, l’artigiano ha dovuto scegliere di proseguire sulla strada della tappezzeria classica o abbracciare le suggestioni della tappezzeria contemporanea.
La combinazione armonica di tradizione e modernità è forse la strada più impervia, ma è senza dubbio la più produttiva, soprattutto nell’ottica di produrre un’offerta in grado di unire qualità, eccellenza artigianale e novità. Non si tratta di scegliere fra tappezzeria classica e tappezzeria contemporanea, bensì di trovare un terreno comune per farle convivere. Anche, se necessario, nel medesimo ambiente.
Ma quali sono, a grandi linee, le differenze fra tappezzeria classica e contemporanea?
Alla base c’è soprattutto una diversa concezione estetica dell’interior design e dell’occupazione di spazi abitativi. La tappezzeria contemporanea tende a occupare meno spazio possibile, mentre la tappezzeria classica denota un gusto maggiore nei confronti del riempimento dei volumi. Ne consegue un diverso utilizzo dei materiali: infatti la tappezzeria contemporanea deve creare un impatto estetico e uno stile pur occupando meno spazio possibile.
L’ergonomia deve inoltre sposarsi allo stile e alla funzionalità: dunque largo a materiali leggeri, possibilmente in grado di non trattenere gli acari della polvere per facilitare le operazioni di pulitura quotidiana, a loro volta condizionate dalla compressione dei tempi da dedicare alla cura della casa.
Le imbottiture in pelle o in stoffa (per sedie, poltrone e divani), un tempo caratterizzate da un’esibita vistosità, oggi sono più discrete e ricercano avveniristiche soluzioni di ergonomia, per un maggiore comfort.
Per non parlare dei tendaggi: anche in questo caso la tappezzeria contemporanea prevede una negazione dei pesanti drappi di un tempo in luogo di stoffe e tessuti molto meno invasivi.
Un discorso a parte per materassi, cuscini e guanciali. Si tratta dei prodotti sui quali la tappezzeria contemporanea si è concentrata maggiormente nell’individuare nuove tecniche e materiali di ultima generazione, allo scopo di rendere il riposo un’esperienza sempre più commisurata alle esigenze individuali del singolo cliente.
Si va quindi verso una direzione di concetto minimal e di comfort, che tende a eliminare le pomposità di un tempo lasciando spazio al benessere e alla pulizia dell’ambiente.
Per qualsiasi esigenza o richiesta di preventivo non esitare a contattare Massalongo Tendaggi.
Negozio con campioni esposti in Via unità d'Italia 78 a Verona.
Per lasciare un messaggio scrivici qui.
Passa da noi in negozio. Massalongo Tende ti aspetta per tendaggi da interno e tende da esterno.
Via Unità d'Italia, 78 - Verona