La storia delle tende
A far nascere l’ idea delle tende fu il Rococò, un movimento artistico che si diffuse in Francia durante il regno di Luigi XVI.
Durante questo periodo, infatti, venne introdotto nell’arredamento quanta più eleganza e quanta più ricercatezza nello stile: prima di allora, infatti, le finestre erano molto piccole e strette, e queste erano schermate utilizzando della
carta oleata e incerata. Le tende erano decorate con fantasie elaborate e con colori particolari, in modo da soddisfare le esigenze di tipo estetico, quindi erano veri e propri elementi di arredo e di ornamento.
Durante il regno di Luigi XVI, infatti, le fabbriche di Lione produssero disegni leggendari e sete molto luminosi, mentre da Venezia furono importati velluti, broccati ricamati e damaschi. Inoltre, vi fu l’ introduzione di mantovane per permettere di occultare alla vista eventuali aste e anelli.
Durante l’ impero napoleonico, invece, quindi alla fine del XVIII secolo, si affermò lo “stile impero”, quindi con tende scorrevoli che cadevano fino al pavimento e che potevano essere raccolte utilizzando bracciali e potevano essere abbellite con particolari drappeggi.
Durante l’ Ottocento, invece, la classe borghese si arricchì, e quindi per esibire la propria ricchezza, vennero utilizzate proprio le tende più particolari, con fantasie e stoffe particolarmente ricercate e pregiate. Lo stile dell’ arredamento elaborato si rispecchiò anche nelle tende, particolarmente pompose e voluminose.
Nel novecento, invece, si ritornò ad uno stile più semplice e sobrio, da cui derivano le tende come oggi si intendono. Poi, col passare del tempo,sono state inventate sempre tipologie diverse di tende, per soddisfare qualsiasi tipo di tenda e per qualsiasi tipo di situazione.
Il futuro, invece, inventiamolo noi!
Per qualsiasi esigenza o richiesta di preventivo non esitare a contattare Massalongo Tendaggi.
Negozio con campioni esposti in Via unità d'Italia 78 a Verona.
Per lasciare un messaggio scrivici qui.
Passa da noi in negozio. Massalongo Tende ti aspetta per tendaggi da interno e tende da esterno.
Via Unità d'Italia, 78 - Verona